Ogni corso è studiato per un apprendimento teorico pratico esclusivamente ad uso personale.
Ogni incontro è suddiviso in due sezioni: teorica e pratica, al termine di ogni lezione è prevista una discussione di gruppo.
Il corso è rivolto ai genitori, con particolare attenzione, alle coppie in attesa di un figlio, saper affrontare nel modo migliore la gravidanza ed il periodo immediatamente successivo al parto.
Il rapporto che ogni coppia genitoriale stabilisce con i propri figli è certamente unico ed irripetibile, è anche però vero che, spesso manca, oltre alla preparazione emotiva, anche una serie di semplici nozioni e risposte ai mille dubbi e domande che naturalmente emergono.
La gravidanza: Cambiamento dell’immagine corporea nella donna,
Rapporti con il proprio corpo e con il partner.
Il sesso in gravidanza, vissuti, dubbi, paure.
Lo sviluppo psicofisico dell’embrione e del feto e sue esperienze (riconoscimento di suoni, sapori etc..) in relazione alle esperienze della madre.
Atteggiamento psicologico nei confronti del nascituro
Ansie e paure del futuro padre e il cambiamento del suo ruolo nel tempo.
Il trauma del parto per madre e bambino.
Il primo contatto con la madre, alcune teorie psicologiche.
Allattamento.
Depressione post partum.
Il nuovo ruolo di genitore.
La vita a tre: la ricerca di un nuovo equilibrio.
I rapporti sessuali.
Il lavoro e cura del bambino oltre la mamma (nonne, tate, nidi).
Lo Sviluppo psicologico del bambino da 0 a 2 anni: Le grandi scoperte del bambino durante la crescità.
L’atteggiamento dei genitori nei confronti del bambino, iperprotettività, ansia, gelosia, aggressività, disinteresse.
Periodo e Orario: Da definire con gli iscritti al corso non appena questi raggiungano il numero minimo di 6 partecipanti.
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Lo sviluppo psicologico e sociale dell’individuo nel ciclo di vita:
a) dalla vita intrauterina alla vita sociale: i primi due anni
b) infanzia e pubertà, famiglia, scuola e servizi sanitari
Adolescenza e maturità:
a) l’individuo, la scuola e la società
b) gruppo dei pari e comportamenti a rischio
l’adulto, l’anziano e il vecchio
La psicologia del linguaggio:
a) strutture elementari del linguaggio
b) teorie semantiche
c) sviluppo del linguaggio
d) teorie dello sviluppo psicologico
La comunicazione umana e pnl
- Mappe mentali e territorio
- Persuadere o convincere
- La comunicazione verbale e non verbale
- I movimenti oculari
- I segnali di accesso gestuali
- Le alterazioni del respiro e il tono muscolare
- La psicofisiologia del processo comunicativo:
a) emisfero razionale
b) emisfero emotivo
c) La comunicazione visiva;
d) La comunicazione auditiva;
e) La comunicazione cenestesica
Conclusione.
Periodo e Orario: Da definire con gli iscritti al corso non appena questi raggiungano il numero minimo di 6 partecipanti.
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
3° Proposta (per tutti)
Counseling e relazione d’aiuto
Introduzione
L'arte di ascoltare, uno strumento per la crescita dell’individuo .
Ambiente e sviluppo della personalità
Relazione d'aiuto e sviluppo dell'autonomia.
L’empatia: l’intimità con l’altro.
Assertività: competenza e servizio.
Ascoltare il silenzio: il silenzio come comunicazione.
I pregiudizi della relazione d’aiuto
- Dinamica della relazione:
a) counseling con il bambino
b) counseling con l’adolescente
c) counseling con l’anziano
d) counseling con la famiglia
- La riformulazione come modalità autoriflessiva
Conclusione.
Periodo e Orario: Da definire con gli iscritti al corso non appena questi raggiungano il numero minimo di 6 partecipanti.
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
4° Proposta (per tutti)
Comunicazione e counseling
Prima parte
Nozioni di psicologia dello sviluppo e del ciclo di vita
La psicologia del linguaggio
La comunicazione verbale
La comunicazione non verbale
Ambiente e sviluppo della personalità:
la famiglia, la scuola e i servizi socio-sanitari.
Relazione d'aiuto e libertà dell’individuo.
Seconda parte
Il counseling: nascita e sviluppo (Rogers, Carkhuff )
Il counseling nei servizi socio sanitari
Le convinzioni: destrutturazione e ristrutturazione.
Empatia e assertività
Ascoltare il silenzio: il silenzio come comunicazione.
I pregiudizi dell’operatore nel colloquio di aiuto
Dinamica della relazione Io e l’altro:
La riformulazione come modalità autoriflessiva
Periodo e Orario: Da definire con gli iscritti al corso non appena questi raggiungano il numero minimo di 6 partecipanti.
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
5° proposta (per tutti)
Prevenire e combattere lo stress
Stress e salute
psicofisiologia dello stress
I ritmi ultradiani
Psicologia ecologica
Superare lo stress
PNL. (Programmazione neurolinguistica)
Autoipnosi
Trainig autogeno
Dinamica mentale
Visualizzazione creativa
Periodo e Orario: Da definire con gli iscritti al corso non appena questi raggiungano il numero minimo di 6 partecipanti.
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
6° Proposta (per gli/le insegnanti della scuola dell'obbligo)
CORSO DI FORMAZIONE TEORICO PRATICO
PER INSEGNANTI DELLE SCUOLE: MATERNE, ELEMENTARI E MEDIE
Programma: del corso
Il seguente corso teorico pratico di ascolto e comunicazione, vuole essere un aiuto concreto, (strumento strategico d’interpretazione e d’intervento,
semplice ed efficace), per gli operatori della scuola dell’obbligo che nello svolgimento della loro attività educativa e didattica, possono incontrare difficoltà nel relazionarsi in modo appropriato per la gestione e risoluzione delle situazioni psicologiche e comportamentali, (non di origine psicopatologica), caratteristiche dei periodi critici dell’età evolutiva.
Obbiettivo del corso di formazione è l’apprendimento di una comunicazione interpersonale per lo sviluppo di una efficace relazione d’aiuto per
la ristrutturazione e integrazione nel gruppo classe degli alunni “marginali”. Un supporto concreto per comprendere e stimolare il superamento positivo delle crisi evolutive pre, post puberali e adolescenziali dei allievi.
Breve presentazione e reciproca conoscenza
Ambiente, personalità e autostima
Lo sviluppo psicologico dell’individuo - esperienza – formazione dell’io -
la famiglia e le aspettative verso i figli;
trasferimento nei figli degli obiettivi mancati
la scuola apprendimento e comunicazione;
La comunicazione interpersonale – la timidezza – l’educare è modellare verso l’autonomia, la curiosità, la libertà - Regole, stress e memoria.
la società ruoli e comunicazione ambigua
i media: modelli sociali e competizione, anoressia e bulimia- l’io e l’immagine corporea, bullismo e aggressività.
La relazione d’aiuto
Io e l’altro - strategie d’intervento
Comunicare e ascoltare mezzi raffinati d’aiuto e crescita
L’empatia: l’intimità con l’altro.
Assertività: competenza e servizio.
Esercizi a gruppi
Impariamo a guardarci negli occhi e parliamo di una nostra esperienza significativa senza imbarazzarci
Discussione di gruppo
Note sulla comunicazione e la programmazione neuro-linguistica.
I canali sensoriali strumento di feedback di elaborazione dell’informazione
visivo;
auditivo;
cenestesico;
La comunicazione paradossale:
Raggirare le resistenze alla disciplina
La comunicazione non verbale
Il corpo è lo specchio dell’Io che cresce
Creatività immaginazione e ristrutturazione
Superare le difficoltà con l’immaginazione
La metafora e l’analogia:
strumenti per aiutare a cambiare
Esercizi a gruppi
Costruiamo una metafora per aiutare un nostro allievo in difficoltà
Discussione di gruppo
La riformulazione come modalità autoriflessiva
Il silenzio come comunicazione.
Il significato del silenzio come: elaborazione e riflessione - ritiro sociale.
counseling con la rete famigliare:
Scuola e famiglia insieme, per un proficuo apprendimento
Esercizi a gruppi
Discussione di gruppo
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Corsi di preparazione al parto con la psicologia l'ipnotica.
Per preparazione al parto tramite ipnosi, si intende un processo di apprendimento teorico pratico graduale da attuarsi in un ciclo di sedute ad iniziare dalla 2°/3° settimana del sesto mese di gestazione.
Il corso di preparazione al parto con la psicologia ipnotica si divide in due parti; nella prima: delle lezioni teoriche, (con una discussione di gruppo alla fine di ogni seduta), in cui si affronterà la sessualità umana sotto l’aspetto fisiologico e psicologico. L'obbiettivo è di informare in modo corretto sui problemi riguardanti la vita psicologica della donna, della gravidanza, del parto e dei primi due anni di vita del bambino.
Prima parte:
svolge il ruolo importante d'informare-educare, per una consapevolezza che si esplicherà in attenuazioni degli stati di ansia.
Seconda parte:
L'addestramento al parto indolore con la psicologia ipnotica: dall'ipnosi etero indotta all'autoipnosi; le gestanti apprendono la
capacità di utilizzare l'autoipnosi affinché possano decidere consciamente e inconsciamente come intervenire nel controllo della sintomatologia dolorosa legata al parto e nella regolarità nell'espletamento del neonato e della placenta.
Il corso ha inizio la prima settimana del sesto mese di gestazione, (una seduta alla settimana di circa due ore).
Nozioni su:
a) igiene e alimentazione nella gravidanza.
b) piccoli e grandi disturbi e utilizzo di farmaci in gravidanza
c) parto naturale, epidurale e cesareo.
d) allattamento naturale e artificiale/aspetti: medici e psicologici.
Schema del corso:
Informazioni sul corso e degli obiettivi da raggiungere.
Notizie sull'ipnosi clinica e l’autoipnosi.
Nozioni essenziali di anatomia e fisiologia dei sistemi genitali.
Dal concepimento al parto: l'embrione, il feto, la nascita e la famiglia.
Il bambino: i primi due anni.
Primo incontro d'ipnosi e autoipnosi: impariamo a entrare in trance.
Secondo incontro d’ipnosi e all’autoipnosi: prendiamo confidenza con il nostro corpo e le sue capacità
Terzo incontro d'ipnosi: alterazione della cenestesi corporea.
Catalessia e ipercinesia in trance.
Rilassamento e auto rilassamento frazionato e totale in trance.
Ipersensibilità cutanea, anestesia ipnotica, analgesia frazionata e totale
Addestramento in ipnosi all'auto anestesia e auto analgesia.
Autoipnosi e controllo dell'emotività e dello stress.
Alterazioni psicosomatiche in autoipnosi.
Sogno ipnotico guidato: una tecnica ipnotica speciale per lo sviluppo dell'immaginario.
Una tecnica ipnotica riassuntiva.
Verifica sull'autoipnosi acquisita dalle gestanti.
Il corso di preparazione al parto si esegue in gruppo da un minimo di 6 a 10 gestanti, al termine di ogni seduta una discussione di gruppo sarà il momento di verifica e di approfondimento.
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
8° Proposta (per istituti scolastici)
Corso di educazione all'ascolto e relazione d'aiuto nel gruppo classe
Il seguente corso di ascolto e relazione d'aiuto è stato studiato con il proposito di dare un primo imput per l’apprendimento e la formazione
di un tutor scolastico di classe tra gli studenti, per la costruzione di una valida ed efficace relazione d’ascolto e d’aiuto, nonché
alla mediazione intra ed inter gruppo classe:
1) ascolto e osservazione delle problematiche correlate alla dinamica della classe.
2) svolgere attiva mediazione per l’integrazione nel gruppo classe dei soggetti " marginali" .
3) una comunicazione inter-relazionale tra la classe e il corpo docente per una migliore partecipazione congiunta alla formazione didattico/educativa.
Con questo training di gruppo ci si propone l'obiettivo di una breve formazione per sollecitare un processo motivazionale negli studenti partecipanti alla relazione d'ascolto-osservazione e mediazione, per la impostazione di una valida relazione d'aiuto.
Il tutor ha la funzione di mediazione e riformulazione dei conflitti, pertanto deve raffinare l'educazione all'ascolto e alla solidarietà coi coetanei adolescenti nell’ambito scolastico.
Obiettivi dell'apprendimento strutturato
1) Abilitazione alla mediazione tra gli studenti nel gruppo classe e tra questi e i docenti.
2) Partecipazione alle scelte didattiche.
3) Sviluppo dell'empatia
4) Assertività.
5) Negoziazione
Il programma del corso si sviluppa sui seguenti argomenti
Ambiente e sviluppo della personalità: la famiglia, la scuola e la società.
Identità e autoefficacia: creatività ed elasticità mentale.
Accenni sulla comunicazione umana
Mappe mentali e territorio
Relazione d'aiuto e sviluppo dell'autonomia.
L'arte di ascoltare, uno strumento di crescita e di aiuto.
L'empatia: l'intimità con l'altro.
Assertività: competenza e servizio.
Il silenzio come comunicazione: timidezza, disagio, rifiuto.
Ogni sezione termina con prove pratiche